Office 365 : dal 1 ottobre 2022 Microsoft disattiverà la Basic Authentication - Impatto sulle procedure

Road map di rilascio e report con utenti interessati

Fino ad oggi, le applicazioni che avevano la necessità di interagire con Office 365 o con i server Exchange Online hanno potuto utilizzare l'autenticazione di base ("Basic Authentication") per connettersi ai server Microsoft. Usare l'autenticazione di base significa semplicemente che ogni volta che è necessario interagire con i server Microsoft l'applicazione invia al server credenziali composte da un nome utente e una password e attende in risposta l'autorizzazione ad eseguire l'operazione desiderata (tipicamente, l'invio di email o la consultazione dei calendari).

Con il passare degli anni è aumentato il rischio che queste credenziali possano essere rubate da malintenzionati, per cui l'autenticazione di base è diventata via via uno standard obsoleto.

Dal 1 ottobre 2022 Microsoft disabiliterà in modo permanente la possibilità di accedere ai suoi server tramite l'autenticazione di base. (Comunicazione Microsoft)

Tale modifica ha impatti significativi sulle applicazioni sviluppate da SISTEMI in quanto rende obbligatorio introdurre le modifiche necessarie per gestire la nuova modalità di autenticazione denominata autenticazione moderna ("Modern Authentication") che basa il suo funzionamento sui token OAuth2.

Nel mese di settembre 2022, quindi, le applicazioni SISTEMI saranno modificate per gestire l'autenticazione moderna.

Per quanto riguarda le procedure Sistemi gli ambiti su cui ha impatto questa modifica possono sintetizzarsi nei seguenti punti:
  • Invio e-mail con indirizzo mittente con account Office 365
  • Lettura contenuto caselle di posta account Office 365
  • Sincronizzazione calendari account Office 365


  • Torna alle news

    Iscriviti alla nostra Newsletter


    Resta sempre aggiornato sulle novità tecnologiche e del settore
    Si, vorrei ricevere un messaggio mensile relativo ai contenuti pubblicati su questa pagina
    Accetto di ricevere informazioni sui prodotti e offerte di questa pagina