C.A.D.A.
Chimica Applicata Depurazione Acque
Criticità
Le principali necessità aziendali erano legate alla gestione del magazzino.
Al fine di migliorare questo aspetto è stato richiesto un intervento che rendesse più intuitivo e puntuale il sistema di archiviazione delle informazioni relative ai produttori e ai fornitori.
Inoltre, per ogni singola referenza era necessario registrare una serie di informazioni aggiuntive come la data di scadenza, il lotto e l’eventuale nuova scadenza nel caso di apertura del prodotto, rendendo eccessivamente macchinoso il processo di razionalizzazione dei consumi e degli acquisti.
Intervento
La collaborazione con GOALS Technologies nasce in un primo tempo per garantire all’azienda autonomia e rapidità di risposte nell’ambito contabile. Il primo passo è stato l’adozione dell’ERP Esolver focalizzandosi in primis sugli aspetti contabili e fiscali. La crescita dell’azienda e la necessità di garantire informazioni in tempo reale ai vari operatori ed alla proprietà hanno portato, dal lato contabile-gestionale, all’implementazione di un sistema di controllo di gestione basato sulla contabilità analitica; dal lato operativo alla necessità di gestire e tracciare tutti i movimenti dei singoli prodotti utilizzati per le analisi. Per gestire quest’ultima esigenza è stata realizzata una implementazione del software “Logistic” che permette la gestione dell’acquisto, ubicazione ed utilizzo dei materiali. Data la peculiarità dell’attività aziendale sono stati introdotti alcuni sofisticati meccanismi nell’area del prelievo materiali.
Risultati
L’utilizzo del software Logistic ha portato all’azienda numerosi benefici che possiamo riassumere in:
- un miglioramento nella gestione del magazzino, evitando sprechi e utilizzando le risorse in maniera più efficiente, grazie a una razionalizzazione negli acquisti e nell’utilizzo dei prodotti;
- una gestione più efficiente delle risorse umane, con un notevole risparmio di energie prima impiegate nella registrazione manuale delle informazioni ora controllate digitalmente.
La digitalizzazione è stata realizzata tenendo conto anche dell’esigenza aziendale di rispettare i vari protocolli di certificazione ai quali l’azienda è sottoposta che le hanno permesso di riconfermare tutte le certificazioni ottenute in precedenza.