CANTINE PELLEGRINO
Le Cantine Pellegrino nascono nel 1880 dalla passione di Paolo Pellegrino, con l’aiuto del figlio Carlo. Nel giro di pochi anni, da azienda a conduzione familiare, Cantine Pellegrino diventa una delle più importanti industrie enologiche di Marsala. La direzione aziendale è ancora oggi gestita dai discendenti della famiglia Pellegrino e giunta ormai al sesto cambio generazionale.
L’azienda è strutturata su tre siti produttivi dislocati sul territorio siciliano e contraddistinti da una diversificazione della lavorazione dei prodotti sfusi. L’imbottigliamento e i magazzini di stoccaggio sono ubicati presso la sede principale.
La Collaborazione
Il progetto iniziale di informatizzazione nasce con l’analisi delle varie criticità che un’azienda così strutturata e con una varietà di produzione molto elevata possiede. Le prime problematiche affrontate sono state quelle relative ai vini liquorosi, in particolare del vino Marsala, in quanto soggetti a numerosi controlli. Successivamente è stato implementato un sistema di controllo di gestione mediante l’utilizzo della contabilità analitica ed industriale che ha permesso di tenere sotto controllo la situazione aziendale permettendo in particolare la determinazione dei costi di produzione del vino sfuso tenendo conto di tutte le particolarità (lunghi invecchiamenti, miscele con alcol, …).
Particolare attenzione è stata data anche al reparto logistica mediante la customizzazione del software “Logistic” che ha permesso la gestione analitica del magazzino (ubicazione dei prodotti con l’indicazione esatta della posizione), la pianificazione delle spedizioni, la determinazione dei costi dei vettori. L’adozione del software “Logistic” ha permesso all’azienda di azzerare completamente l’errore umano nella gestione delle spedizioni ricavandone così un notevole vantaggio competitivo. Con la crescente importanza ricoperta dai punti vendita diretti si è provveduto alla completa informatizzazione degli stessi sia del nuovo punto vendita “Overtoure” di Marsala sia di quello della cantina di Pantelleria.
SEL
L'azienda manifesta l’esigenza di una soluzione per adempiere correttamente agli obblighi stabiliti dall’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 in tema di etichettatura ambientale. A partire dall’ 1 gennaio 2023 diventa infatti obbligatoria la trasmissione al consumatore finale delle informazioni sul corretto smaltimento dei componenti per gli imballaggi immessi al consumo.
Nasce così SEL (Smart Environment Label), una piattaforma integrata con il software Esolver/Enologia. Tramite un QRcode presente sulle etichette dei vini il cliente finale è in grado di accedere alle informazioni, aggiornate in tempo reale in quanto prelevate in automatico dal gestionale Enologia, sul corretto smaltimento dei vari componenti. In vista dell’obbligo di fornire al consumatore finale anche le informazioni nutrizionali e degli ingredienti, lo stesso QRcode permetterà alla piattaforma SEL di fornire le informazioni necessarie.
Risultati
L’utilizzo della piattaforma SEL ha permesso:
- una riduzione dei costi poichè non è necessario cambiare le etichette ad ogni variazione del prodotto;
- una gestione totalmente efficiente dell’aggiornamento delle informazioni sui prodotti in quanto non è necessario alcun intervento da parte dell’operatore.
L’utilizzo di un QRcode ha inoltre permesso all’azienda di non stravolgere il design delle proprie etichette, sovraccaricandole di tutte le informazioni previste dalla normativa.